Il Decreto Interministeriale firmato il 4 marzo 2013 individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Destinatari: lavoratori o preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o addetti ad attività in presenza di traffico che hanno già effettuato il corso di formazione o agli esonerati al corso di formazione che alla data del 20 aprile 2013 avevano maturato già un’esperienza di almeno 12 mesi.
L’aggiornamento della formazione dei lavoratori e dei preposti va comunque garantito ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico.
Durata: il corso di aggiornamento ha una durata di 3 ore.
Programma: il contenuto del corso è coerente con quanto stabilito dall’articolo 37, comma 2, del D.Lgs 81/2008 e dal Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 ed è suddiviso in un modulo giuridico-normativo e un modulo tecnico-pratico (Allegato II del decreto).