Formazione in materia di sicurezza sul lavoro – online 40 ore

FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO – ONLINE 40 ORE

Formazione a distanza in modalità e-learning

Prezzo: € 400  + IVA

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Per info e iscrizioni: fad@tauconsulting.it

Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, ai sensi dell`art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., della durata di 40 ore.

Il Formatore Qualificato che svolge attività di docenza nel settore della sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, ai sensi del D.lgs 81/2008 smi e persona in possesso di competenze e requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 06 marzo 2013 ed in attuazione della Legge n. 4 del 14.01.2013 in grado di gestire il progetto formativo nel rispetto delle vigenti normative.

Il 4° criterio, ad esempio, evidenzia che è necessario per un formatore il possesso di un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento a corsi di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, più almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale nell’area tematica oggetto della docenza. Il tutto integrato da almeno uno dei seguenti requisiti: un percorso formativo sulla didattica, o l’abilitazione all’insegnamento, o il diploma triennale, o un master in scienze della comunicazione, oppure esperienze precedenti come docente (o per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, o per almeno 40 ore negli ultimi 3 anni in qualunque materia, o per almeno 48 ore in affiancamento, sempre negli ultimi 3 anni in qualunque materia).

Obiettivi e Finalità: fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.

Riferimenti legislativi: D. lgs. 81/2008 e s.m.i. Testo unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; D. lgs. 106/2009. Disposizioni integrative e correttive del D. lgs. 81/08 e s.m.i. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011 sulla formazione di lavoratori, lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell`art. 37 del D. lgs. 81/08 e s.m.i.; Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Destinatari: datori di lavoro, dirigenti, e preposti, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Medico competente, Consulenti esterni (fornitori, liberi professionisti, istituzioni, ecc.) o altri soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell`ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.

Durata: il tempo di studio del corso è 40 ore, è possibile accedere al test dopo 120 ore dal primo accesso al materiale didattico.

Aggiornamento professionale: il formatore è tenuto con cadenza triennale, alternativamente, per almeno 24 ore: alla frequenza, nell’area tematica di competenza, di corsi di aggiornamento (almeno 8 ore delle 24), seminari e convegni specialistici; ad effettuare attività di docenza nell’area tematica di competenza.

Requisiti tecnici per seguire il corso online: Flash Player come player video; Adobe Reader PDF come lettore documenti e risoluzione grafica di 1024×768. Si consiglia l’utilizzo di Mozilla Firefox come browser.