Validità attestato e normativa corsi alimentaristi

VideoterminaleVALIDITÀ DELL’ATTESTATO E NORMATIVA CORSI ALIMENTARISTI

La formazione per gli alimentaristi da noi proposta in modalità e-learning, ha piena per validità su tutto il territorio nazionale.

La Tau Consulting è convenzionata con EFEI con sede legale a Roma e pertanto i corsi da noi proposti in modalità e-learning, tramite piattaforma F.A.D., sono regolati dalla normativa della Regione Lazio che ha disciplinato criteri e modalità di formazione dei lavoratori del settore alimentare al fine del rilascio degli attestati sostitutivi dei libretti sanitari (D.G. Regione Lazio 282/2002).

Con ordinanza numero 1179 del 24/02/2011 il TAR Lazio ha sospeso il divieto di utilizzo della F.A.D. per l’erogazione dei corsi in materia di HACCP obbligatori per legge, pertanto nella Regione Lazio i corsi possono essere erogati in modalità e-learning.

Il TAR della Regione Campania con sentenza numero 209/2012 depositata il 17/01/2012 ha ritenuto validi sul territorio della Regione Campania gli attestati conseguiti online in altre Regioni sulla base del principio della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statate e nel quadro di comuni regole sovranazionali.

food_safety1Come da giurisprudenza, quindi, si ritengono valide nei confronti dell’intera collettività le decisioni del TAR quando riguardano provvedimenti dell’Autorità Amministrativa che interessano non solo il ricorrente ma la collettività, come in questo caso.

Di conseguenza devono considerarsi validi su tutto il territorio nazionale gli attestati rilasciati in seguito a corsi online attraverso piattaforma FAD dell‘EFEI con sede nella Regione Lazio.